Francesco Salvaterra
Sono una Guida Alpina UIAGM Trentina, socio e grande amico di Marcello Cominetti. Da quando mi sono avvicinato all’alpinismo, ho capito subito che era quello che mi riusciva meglio, da lì a farne una professione il passo è stato breve. Amo profondamente il mio lavoro e poterlo condividere con altre persone è quello che più mi emoziona e mi spinge a migliorarmi.
A vent’anni, durante il mio primo viaggio in Argentina mi sono innamorato delle montagne della Patagonia, che restano ancora uno dei miei luoghi: ci passo almeno un paio di mesi all’anno spesso con Marcello Cominetti. Assieme ci siamo specializzati nell’accompagnare trekkers e scalatori in quelli che riteniamo i luoghi più avventurosi della zona.
Come alpinista mi sono distinto per l’apertura di almeno 50 vie nuove – dal mio punto di vista la massima espressione di avventura in alpinismo – tra Patagonia, Dolomiti e Sardegna. In Patagonia ho salito due volte il Cerro Torre e due il Fitz Roy più molte altre vette e, da buon andinista, ho fallito in almeno il triplo dei tentativi.
Da Guida Alpina amo accompagnare scalatori su itinerari anche di alto impegno, ma trovo grande soddisfazione anche in un bambino che muove i primi passi sulla roccia.
Uno dei lavori che amo di più è guidare escursionisti sul trek Selvaggio Blu, in Sardegna.