Claudio Piacentino
Digitale per formazione, esploratore per necessità. Piacere viajeros, sono Claudio.
Dal 2010 sperimento e ritaglio viaggi, trasmetto e condivido idee, studio e pratico attività di marketing digitale presso Viaggigiovani.it, Tour Operator con sede a Trento, nonché organizzazione tecnica di Viaggia con Carlo.
Numerose sperimentazioni e la continua formazione, mi stanno permettendo di maturare diverse competenze di marketing, con particolare specializzazione nella stesura di contenuti strategici per il web e coordinamento di progetti digitali a 360°.
All’opposto di queste prime righe… la mia indole è un’altra: la vita all’aria aperta, nella sua interezza!
Lo sport è parte attiva della mia quotidianità: tra uno schermo e l’altro, l’ora di cross-training (che sia all’aperto o al chiuso) non me la perdo mai, così come uscite e ripetute di corsa. Il running mi ha trasportato in una nuova dimensione, più adrenalinica, quadrata, primordiale. Le scarpe da corsa dovranno però perdonarmi: è non appena indosso gli scarponi che i dintorni cambiano colore! Il richiamo della montagna, del bosco, della roccia, dei pendii mi manda in estasi, tanto da averli incisi sulla pelle. Vie ferrate d’estate e pelli di foca d’inverno sono gli ingredienti dei miei weekend, che sia con la mia dolce metà o con gli amici. Da poco sto sperimentando anche il trail-running: tempo al tempo, ma credo sia proprio questo il mio essere!
In Viaggigiovani.it accompagno annualmente viaggi di gruppo alla scoperta del mondo. Ciò mi ha permesso di visitare numerose mete (soprattutto in Asia) e allo stesso tempo maturare capacità di coordinamento e organizzazione. Durante un viaggio cerco sempre di essere prima compagno e poi accompagnatore, anche se per certi versi possono andare di pari passo. Gli anni passati da animatore hanno giocato un ruolo determinante. Tra la dozzina di tour accompagnati, il trekking in Giordania del 2022, proprio con Viaggia con Carlo, è ancora fresco nella mente!
Pur non avendo una formazione alpinistica tecnica, le sperimentazioni in ambiente e indoor, nonché l’essermi circondato di amici appassionati e profondi conoscitori della tematica, mi hanno permesso di maturare le competenze necessarie per affrontare esperienze trekking. La tecnica è importante, ma è l’entusiasmo il vero traino!
Nonostante tante ore di cammino e svariati metri di dislivello sulle gambe, il mio chiodo fisso è sempre lì: in cima ad una vetta!