Pamir Highway

Sugli alti passi della strada del Pamir, dove il tempo si è fermato e i monti celano antichi segreti

Foto Archivio Viaggia Con Carlo

DATA PARTENZA

06/08/2025 - 24/08/2025 (19 giorni)

Prezzo: 4750€

Fino al 29/01/2025: 4465€

Tasse aeroportuali del Tour
Tasse aeroportuali escluse. Consultare la sezione "Cosa comprende e non la quota".
11

POSTI DISPONIBILI

Partecipanti: min 8 - max 11

Pamir Highway

Nel cuore dell’Asia centrale, la Pamir Highway si srotola come la pellicola di un film dai contrasti sorprendenti: montagne imponenti, vasti deserti e laghi che sembrano venir fuori da un dipinto. Questo viaggio ti porterà attraverso gli antichi corridoi del Tagikistan, del Kirghizistan e del Kazakistan, dove il passato sussurra dalle pietre delle fortezze dimenticate e l’aria porta il profumo di terre lontane.

Dalle strade affollate di Dushanbe alle rive serene del lago Karakul, ogni angolo rivela qualcosa di inaspettato: la luce che cambia sulle scogliere frastagliate, la vastità dei cieli che si estendono infiniti e la serena bellezza di Paesi non intaccati dal tempo. Un’avventura lontana dai sentieri battuti, dove ogni chilometro porta un nuovo capitolo di storia e natura.

Un’odissea di silenziosa meraviglia e di storie mai raccontate, un’occasione per sperimentare il fascino indimenticabile dell’altopiano Pamir e oltre.

3 Momenti memorabili in questo viaggio lungo la strada del Pamir

1. Viaggiare lungo la Pamir Highway, circondati da cime imponenti e passi di montagna straordinari

2. Scoprire le antiche fortezze della Via della Seta nelle valli del Tagikistan e del Kirghizistan

3. Esplorare l’Altyn Emel National Park in Kazakistan, casa di paesaggi unici, foreste rupestri e montagne variopinte

Pioniere: questo tour è una nuova proposta in piccolo gruppo ed i partecipanti saranno dei veri e propri “pionieri” di Viaggia con Carlo. L’itinerario è stato studiato insieme ad alcuni nostri collaboratori per visitare il meglio, preservando la filosofia di viaggio. Il programma è una linea guida, ma talvolta le circostanze possono cambiare, come le condizioni meteorologiche, il manto delle strade o le chiusure di alcuni siti; pertanto fermate, visite e distanze indicate potrebbero variare, anche in considerazione della stagionalità del viaggio. Sarà comunque nostra premura comunicare ai partecipanti sostanziali modifiche.

Giorno 1: Italia / Dushanbe
Giornata di volo e partenza. Ci ritroviamo in aeroporto e partiamo per Dushanbe con scalo, che raggiungiamo in nottata. Dopo le operazioni di frontiera e l’incontro con la guida, raggiungiamo l’hotel.
Pernottamento: The Rumi Hotel (o similare)

Giorno 2: Dushanbe
Capitale del Tagikistan, Dushanbe, ci accoglie per farsi conoscere. La scopriamo attraverso il Tajikistan National Museum of Antiquities, il Giardino Botanico, il bazar locale e la fortezza di Hissar, poco fuori dalla città.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: The Rumi Hotel (o similare)

Giorno 3: Dushanbe – Kalai-Khumb (8 h – soste escluse)
Inizia il nostro viaggio lungo le montagne del Pamir sull’autostrada M41, la Pamir Highway, attraverso Tavildara e il Passo di Khaburabad. Gli atteggiamenti sono più conservatori nel modo di vestire e nelle barbe dei locali, ma l’ospitalità è altrettanto accogliente. Lo splendido scenario del passo ci accompagna fino a Kalai-Khumb, dove passiamo la notte.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Karon Palas Hotel (o similare)

Giorno 4: Kalai-Khumb – Khorog (8 h – soste escluse)
Proseguiamo per Khorog, piccola città della valle montana, lungo il fiume Panj, dove potremo scorgere l’Afghanistan dalla parte destra del fiume. La città si trova a 2.200 metri sul livello del mare, disposta irregolarmente lungo le pendici del fiume Gunt. Una volta arrivati, non manca una piccola visita al giardino botanico e il museo locale.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Dehli Darbor Hotel (o similare)

Giorno 5: Khorog – Ishkashim (5 h – soste escluse)
Iniziamo la giornata con una visita alla sorgente di acqua calda minerale Garam Chashma. Ci rimettiamo in marcia per Ishkashim, una piccola città all’imbocco del corridoio di Wakhan, continuando a risalire il lato nord del fiume con una vista straordinaria sul Pamir a sinistra e sull’Hindu Kush a destra.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Guest House

Giorno 6: Ishkashim – Langar (7 h – soste escluse)
Di nuovo in strada, visitiamo una delle antiche fortezze della Via della Seta, Kah-Kaha, a Namadgut, per poi proseguire per il museo del sufi Muborak-Kadami Vakhani, uno studioso sufi locale. Non ci facciamo mancare una visita allo stupa buddista di Vrang, alle sorgenti calde sacre di Bibi Fatima Zahra e alle rovine della fortezza di Yamchun, un tempo guardia del ramo del Pamir della Via della Seta, prima di raggiungere Langar.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Homestay

Giorno 7: Langar – Murgab (7 h – soste escluse)
In quest’area si trovano più di 600 incisioni rupestri realizzate dalle popolazioni preistoriche, incisioni che abbiamo modo di scoprire in mattinata. Risaliti sul mezzo, la strada per Murgab, la meta di oggi, attraversa i passi montani di Khargush, a 4.344 metri, e Nayza-Tash, a 4.137 metri.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Homestay

Giorno 8: Murgab – Karakul Lake (3 h – soste escluse)
Il viaggio continua verso il Lago Karakul, attraverso il Passo Ak-Baital, il passo più alto di tutta la regione, a 4.655 metri, per questo soprannominato “il tetto del mondo”. Ammiriamo lo splendido sito nascosto in questa distesa di paesaggi aridi.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Homestay

Giorno 9: Karakul Lake – Kyzylart Pass – Osh (8 h – soste escluse)
Attraversiamo il confine tra il Tagikistan e il Kirghizistan a Kyzylart, dove, una volta superate le formalità di frontiera, proseguiamo per Osh, lungo il Passo di Taldyk, a 3.600 metri.
Pasti inclusi: pranzo al sacco e cena
Pernottamento: Sun Rise Hotel (o similare)

Giorno 10: Osh – Chychkan Gorge (6 h – soste escluse)
Ci rimettiamo in marcia verso la gola di Chychkan, con una sosta per visitare la torre di Uzgen, e una riseria, dove abbiamo il piacere di assistere al processo di coltivazione e lavorazione del riso locale. Riso che assaggiamo in compagnia di una famiglia del luogo per pranzo, il plov. La strada continua sopra il bacino idrico di Toktogul e raggiunge la gola di Chychkan, incastonata tra pendici montani di abeti e more selvatiche.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Belek Hotel (o similare)

Giorno 11: Chychkan Gorge – Kochkor (6 h – soste escluse)
La strada scende dal passo di Ala-Bel fino alla valle di Suusamyr. Proseguiamo fino alla gola di Kokomeren per poi fermarci nel villaggio di Kyzyl Oi per un pranzo in famiglia. Adesso è arrivato il momento di raggiungere Kochkor, la nostra tappa per questa notte.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Nomad Lodge Hotel (o similare)

Giorno 12: Kochkor – Jety-Oguz (4 h – soste escluse)
Giornata di visite e stupori lungo la sponda meridionale del lago Issyk-Kul. Iniziamo con il villaggio di Kyzyl-Tuu, famoso per i suoi talentuosi artigiani, dove uno di loro ci mostra il processo di produzione delle yurte, seguito da un piacevole pranzo in famiglia.
Anche il Canyon Skazka si mostra in tutta la sua bellezza con una piacevole passeggiata tra le bizzarre formazioni rocciose rosse. Non manca all’appello la gola di Barskoon, che incanta con le due cascate e le sue foreste, e la valle di Djety-Oguz, nota per le formazioni rocciose di sabbia rossa. Finite le visite, continuiamo per Jety-Oguz.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Yurta

Giorno 13: Jety-Oguz – Karakol (1 h – soste escluse)
Niente ti sveglia più di un trekking leggero mattutino. Tre orette circa di camminata ci aspettano alla cascata di Jety-Oguz, circondati da una natura primordiale. Risaliamo, poi, sui nostri mezzi per continuare il viaggio verso Karakol. Karakol si presenta con la sua chiesa ortodossa russa, la moschea musulmana in stile Dungan e il Parco della Vittoria, e con la calda ospitalità delle persone, che percepiamo durante la cena presso la famiglia Dungan.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Pernottamento: Amir Hotel (o similare)

Giorno 14: Parco Naturale di Ak Suu
Scarponi ai piedi: ci aspetta un trekking ci circa 5 ore da Karakol, attraverso il passo Karabeltek, fino al Parco Naturale di Ak Suu. Il punto di partenza si trova a 1.800 metri, mentre il punto più alto raggiunge circa i 2.300 metri. Siamo circondati da una natura pura, nota per i suoi prati alpini, le fitte foreste di pini e i fiumi cristallini.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Amir Hotel (o similare)

Giorno 15: Karakol – Bashi [Altyn Emel Natural Park] (8 h – soste escluse)
Poco prima di passare il confine, facciamo una sosta al tumulo di San-Tash, la cui storia risale ai tempi del Grande Timur. Una volta attraversato il confine tra il Kirghizistan e il Kazakistan, raggiungiamo il Charyn Canyon. Oltre 2 chilometri di lastre di arenaria rossa che emergono da una gola a 90 metri, formano la “Valle dei Castelli”, la parte più impressionante del canyon.  Dopo una camminata tra le gole, proseguiamo per Bashi.
Pasti inclusi: colazione e cena
Pernottamento: Guest House

Giorno 16: Bashi [Altyn Emel Natural Park]
Le montagne colorate di Aktau e Katutau ci regalano uno spettacolo raro e insolito per gli occhi: la forma bizzarra di gole, rocce e canyon, che si ergono come torri e colonne, trasforma le montagne in una sorta di labirinto, che percorriamo con un trekking di un paio d’ore.
Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco e cena
Pernottamento: Guest House

Giorno 17: Bashi [Altyn Emel Natural Park] – Almaty (4 h – soste escluse)
Continuiamo a scoprire l’Altyn Emel Natural Park accompagnati delle melodie di Aigaikum, la “Singing Dune“. Mentre il vento soffia da ovest, i granelli di sabbia si sfregano l’uno contro l’altro, producendo un suono particolare, come se un organo suonasse nel cuore del deserto. Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso Almaty, ultima tappa del nostro viaggio.
Pasti inclusi: colazione e pranzo
Pernottamento: Kazzhol Hotel (o similare)

Giorno 18: Almaty
Almaty ci aspetta. Dai monumenti più importanti, come la Piazza della Repubblica, il Monumento all’Indipendenza, Piazza Astana e la Cattedrale Zenkov, al suo elegante centro, fino alle vicine Gola di Medeo e Shimbulak, Almaty si mostra in tutta la sua bellezza.
Pasti inclusi: colazione
Pernottamento: Kazzhol Hotel (o similare)

Giorno 19: Almaty / Italia
Ripartiamo per l’Italia. In tarda notte, ci trasferiamo in pulmino privato all’aeroporto di Almaty e da lì voliamo con scalo verso casa.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo intercontinentale: da/per Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo con Turkish Airlines con scalo
  • 11 pernottamenti in hotel: strutture di classe turistica, in camera doppia/twin con servizi privati
  • 3 pernottamenti in guest house: strutture semplici, in camera doppia/twin con servizi in comune
  • 3 pernottamenti in homestay: strutture semplici, in camera doppia/twin con servizi in comune
  • 1 pernottamento in Yurta: strutture caratteristiche, in stanza da 4-5 persone con servizi condivisi
  • Pasti: 17 colazioni, 14 pranzi, 13 cene
  • Trasporti (carburante compreso): Jeep 4×4 e pulmini privati
  • Guida locale: parlante inglese per tutta la durata del tour
  • Assistenza: assistente Viaggia con Carlo dall’Italia
  • Attività: escursioni, permessi ed entrate come da programma
  • Assicurazione 360°: annullamento, copertura pandemie, malattia, spese mediche (massimale 50.000 €) e bagaglio
  • DOC24: servizio medico a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 | Scopri come funziona
  • Addio franchigia: in caso di annullamento (per motivi documentabili e coperti da assicurazione), recupero dello scoperto sottoforma di credito | Scopri come funziona
  • Kit Viaggio: omaggio Viaggia con Carlo in partnership con Ferrino
  • Documentazione di viaggio elettronica
  • Assistenza 24/7 per qualsiasi emergenza


LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Tasse aeroportuali: ca 349 €
  • Pasti non menzionati e tutte le bevande
  • Entrate ed attività non menzionate nel programma
  • Mance: almeno 85 € a persona per tutta la durata del tour
  • Trasferimento dalla propria abitazione all’aeroporto di partenza
  • Gli extra in genere e tutto quanto non descritto in “la quota comprende”


SU RICHIESTA

  • Supplemento camera singola (non disponibile per la notte in yurta): 440 €
  • Integrazione massimale medico assicurativo fino a 250.000 €: 50 €

Gli operativi voli espressi sono da ritenersi indicativi e potranno variare sino alla conferma del viaggio, circa 7 giorni dalla partenza; sarà nostra premura riportare sostanziali modifiche e comunicarle agli iscritti. Precisiamo che i posti da/per Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo sono limitati. Per ulteriori richieste dovremo valutare disponibilità ed eventuale supplemento comunicatoci dalla compagnia aerea. 
Compagnia aerea, operativo e franchigia verranno comunicati in fase di convocazione viaggio.

Per la partenza del 06 agosto:

  • TK1874 | 06AUG | MILANO MALPENSA ISTANBUL | 10.50 14.45
  • TK 254 | 06AUG | ISTANBUL DUSHANBE | 18.35 01.10 (07AUG)
  • TK 351 | 24AUG | ALTAMY ISTANBUL | 05.40 09.50
  • TK1895 | 24AUG | ISTANBUL MILANO MALPENSA | 12.10 14.10


Su richiesta da/per Roma Fiumicino:

  • TK1862 | 06AUG | ROMA FIUMICINO ISTANBUL | 10.45 14.35
  • TK 254 | 06AUG | ISTANBUL DUSHANBE | 18.35 01.10 (07AUG)
  • TK 351 | 24AUG | ALTAMY ISTANBUL | 05.40 09.50
  • TK1865 | 24AUG | ISTANBUL ROMA FIUMICINO | 12.50 14.30

Su richiesta da/per Venezia Marco Polo:

  • TK1868 | 06AUG | VENEZIA MARCO POLO ISTANBUL | 09.30 13.10
  • TK 254 | 06AUG | ISTANBUL DUSHANBE | 18.35 01.10 (07AUG)
  • TK 351 | 24AUG | ALTAMY ISTANBUL | 05.40 09.50
  • TK1871 | 24AUG | ISTANBUL VENEZIA MARCO POLO | 11.30 13.00
PRENOTA ORA

CARATTERISTICHE

Tipologia di viaggio:
NATURALISMO

Paesaggi e panorami
Cultura e tradizioni
Spirito d'avventura
Impegno fisico
Accompagnatore
Da Definire

Disponibile anche su misura

Questo viaggio è disponibile anche in formula personalizzata per almeno due partecipanti.

Viaggia con Carlo per il sociale

Partecipando ai nostri viaggi devolviamo 20 da parte tua all’associazione di volontariato Finale for Nepal.

Perché hai letto della Pamir Highway, Potrebbe Interessarti Anche

I Nostri Partner

Richiesta Informazioni Viaggio su Misura

Privacy Policy
Privacy Policy